Un’infografica mi spiega perché sono inadeguata

In questa interessante infografica si evidenzia come le società di recruiting utilizzino sempre di più i social media per individuare e valutare candidati Job Research e Social Media | Tiragraffi.

Secondo le “norme” riportate dunque, se un head hunter vedesse la mia pagina facebook anziché prendermi in considerazione si farebbe il segno della croce e chiamerebbe un esorcista.

Foto compromettenti, polemiche a non finire, parolacce, outing di tutti i generi, mille informazioni diverse. Una specie di inferno dantesco che racconta una personalità decisamente spiccata e, con tutta probabilità, multipla.

Embè? possibile che un Cv di tutto rispetto come il mio venga annientato dalle mie esperienze extra-professionali?
Uno spritz in canotta sulla spiaggia vale di più di un cliente soddisfatto o di un premio vinto per una campagna?

Meno male che c’è linkedin, dove siamo tutti perfettini in tailleur blu ad una colazione di lavoro a Milano, e twitter dove ceniamo tra amici di vecchia data parlando di cose intelligenti e facendo battute ma solo di altissimo livello…

Al di là della facile ironia, devo tristemente constatare che soprattutto in un settore come il mio dove le competenze sono molteplici e sfumate e la creatività è parte integrante della professionalità, sarebbe quantomeno opportuno riprendere la sana abitudine di fare dei colloqui per capire meglio la persona che sta dietro a quelle 30 righe di cv e quel cerchietto con le corna da renna.

L’apparenza inganna…ma anche no ;)

3 thoughts on “Un’infografica mi spiega perché sono inadeguata

  1. se avessi visto il mio fb mi avresti rimandato a casa a calci (…e forse avresti fatto bene!) :D
    Comunque concordo in pieno: la deriva perbenista è insopportabile.

      • vedi? se avessi visto il mio fb, nei like c’era la squadra sbagliata e non avrei avuto il posto. Mmmm tutto torna in effetti, vuoi vedè che c’hanno ragione gli head hunter?? :D

Rispondi

